Se si calcola l'effettiva differenza salariale su un?intera carriera si raggiunge facilmente uno scarto di mezzo milione di franchi: Non si tratta proprio di briciole! Nei seguenti esempi si è tenuto conto soltanto della differenza salariale senza tassi d'interesse semplici e composti e senza i mancati contributi sociali che aumenterebbero ulteriormente l'abisso.

Leggete a proposito l'intervista con Silvia Strub sui motivi dell'imparità salariale:

Esempio 1: Anna e Peter

Entrambi ventenni, hanno terminato con successo la loro formazione di impiegato di commercio. Anna trova un lavoro nel back office di una nota compagnia d'assicurazione, con un salario iniziale di 4'145 franchi. Peter va a lavorare come contabile in una grande banca per un salario iniziale di 5'112 franchi. Alla fine della loro carriera ne risulta una differenza di salario percepito di ben 522'000 franchi.

Esempio 2: Sonja e Urs

Entrambi hanno studiato informatica all'ETH, hanno in tasca il titolo di ingegnere informatico, hanno iniziato 3 anni fa il lavoro di assistenti di progetto in aziende IT di una certa dimensione dislocate nel nord-ovest della Svizzera. Il salario per Sonja è di 6'539 franchi, mentre per Urs di 7'396 franchi. Dopo un anno, Urs diventa Capo Progetto e, due anni più tardi, avanza a Project Manager. Sonja, invece, a causa della sua gravidanza, un anno più tardi riduce il suo lavoro al 50 %. Per poter diventare Capo Progetto, il suo datore di lavoro le richiedeva un impegno al 100 %. La differenza salariale iniziale del 12 % tra loro due, dopo la prima promozione di Urs, sale al 17 % per arrivare, dopo la seconda, a ben 27 %. Calcolata su tutta la carriera, questa differenza risulta in 1,2 millioni di franchi che Sonja guadagna in meno rispetto a Urs riferito ad un salario al 100 % (e non calcolato su un effetivo impiego ridotto).

Esempio 3: Ripercussioni sulla rendita di vecchiaia e la pensione

Le differenze salariale e un lavoro a tempo parziale determinano il reddito al momento del pensionamento e possono essere determinanti sulle possibilità di un pensionamento anticipato. Mentre solo il 15 % degli uomini deve accontentarsi della sola rendita AVS, sono circa il 48 % delle donne che non dispongono di un avere di vecchiaia LPP (2° pilastro). La probabilità che le donne vadano anticipatamente in pensione è notevolmente inferiore rispetto agli uomini. Le donne ce rinunciano spesso sopratutto per ragioni prettamente economiche.

Esempio 4: Professioni di differente valore

Fino a poco tempo fa, nel Canton Zurigo, le infermiere erano inquadrate in uno o due livelli salariali inferiori rispetto alle loro colleghe poliziotte. Sulla paga mensile, ciò poteva significare una differenza fino a 1000 franchi. Per una giovane infermiera, una causa legale vinta per lei da parte della sua associazione di categoria, può significare che nel corso della sua carriera possa guadagnare complessivamente ben 500'000 franchi in più.

Esempio 5: Discriminazione salaraiale tra successore e predecessore

Una contabile attiva da molti anni si accorge che, rispetto ad un predecessore meno qualificato ma più anziano di lei, riceveva quasi 1000 franchi al mese in meno. Il Tribunale del Lavoro ha valutato quattro quinti di questa differenza a titolo discriminante e ha obbligato il datore di lavoro a pagarle gli arretrati. A questo punto, la ditta deve versarle ben 10'000 franchi in arretrato per ogni anno che lei ha lavorato dopo aver conseguito il suo attestato di capacità.

Tutti gli esempi sono stati dalla BASS AG su incarico da parte dell'ufficio cantonale di Zurigo per le pari opportunità. www.buerobass.ch www.gleichstellung.zh.ch

Le fonti principale per il conteggio di questi esempi sono: 

- Salarium (sistema di calcolo usato nell'Ufficio Federale di Statistica):  www.bfs.admin.ch (Lavoro / Retribuzioni / Salarium)

- Banca dati «Entscheide nach Gleichstellungsgesetz»: www.gleichstellungsgesetz.ch (legge sulle pari opportunità)

 

Equal Pay Day 2016:

Simonetta Sommaruga, Consigliera federale

"Il processo della parità è lungi dall'essere completato." Più...

 

SVA | ASFDU | ASL | ASA