BPW Ticino

Intervento Equal Pay Day al telegiornale

La nostra Co-Presidente di BPW Ticino, Marialuisa Parodi, è stata invitata al telegiornale delle ore 20:00 di RSI del 24 febbraio, ovvero dell'Equal Pay Day. 

Ha denunciato le disparità salariali ancora esistenti e ha spiegato le cifre sulla base di un'analisi competente e precisa. 

Cliccando qui si può rivedere il suo intervento. 

Intervento della co-presidente Marialuisa Parodi

Le donne devono tornare in piazza?

 

In diretta dalla Piazza Dante di Lugano, con Isabella Visetti

Interviene la nostra co-presidente Marialuisa Parodi, al collegamento n. 6

 

LE DONNE DEVONO TORNARE IN PIAZZA

Secondo un recente studio le donne sono sottorappresentate nei mezzi di informazione, ma lo sono anche fra i quadri dell'amministrazione cantonale ticinese dove i caposezione sono per il 97% uomini: il soffitto di cristallo è duro da scalfire. Maternità e lavoro è ancora un binomio che crea profondi disagi, mentre la conciliabilità fra impegni famigliari e professionali rimane difficile.

Il lavoro di cura e domestico ricade ancora troppo sulle spalle delle donne: le scelte delle giovani famiglie e l'introduzione del congedo parentale potranno però ribaltare questa tendenza. Le donne continuano a guadagnare meno degli uomini e a vent'anni dall'entrata in vigore della legge federale sulla parità dei sessi servono nuovi strumenti per colmare il divario salariale. Per celebrare la Giornata internazionale della donna la Squadra esterna comporrà una cartolina ?rosa? che troppo rosa non è, indicando le sfide e le strategie sulla strada per la parità.

Piazza Dante, Lugano: Giornata internazionale della donna (RSI) 

Tempi Moderni - Equal Pay Day

Nella puntata del 19 febbraio della trasmissione "Tempi Moderni" in onda sulla RSI Marialuisa Parodi ha risposto a tono alla scanzonata domanda di un giovane adulto, ignaro della disparità salariale tra uomini e donne. Ecco il link alla selfiedomanda.

Il giornalista di Tempi Moderni, Gianni Delli Ponti, dal minuto 17 di riproduzione menziona poi l'Equal Pay Day e sensibilizza il pubblico all'evento del 24 febbraio. 

Buon ascolto! 

Altri eventi in Svizzera

Altri eventi Equal Pay Day in Svizzera Tedesca e in Svizzera Romanda

Eventi Equal Pay Day 2016

Care Socie, care Amiche e cari Amici del BPW, 

Le  donne svizzere guadagnano ancora  il 15.1% in meno dei loro colleghi di sesso maschile; devono cioè  lavorare il 15.1% in più, 55 giorni di calendario, per lo stesso salario che, a parità di funzioni e responsabilità, i colleghi uomini hanno già maturato al 31 dicembre.

Il 24 febbraio 2016 si celebra l'ottavo Equal Pay Day (EPD) in tutta la Svizzera e il BPW Club Ticino  vi invita ad  un

UNHAPPY HOUR 
Sconto del 15.1% sull'aperitivo 
 al Bee Bar Ristorante Veg, Lugano
mercoledi 24 febbraio 2016 a partire dalle ore 18.30

(Seguiranno dettagli) 

In  attesa di ritrovarvi il 24 febbraio. 

Link alla locandina

Il futuro è STEAM anche (e soprattutto!) per le donne

Realizzato in partnership con SVIN-Associazione Svizzera delle Donne Ingegnere e CFA Society Italy, l'evento si è tenuto nella prestigiosa cornice del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e ha visto la partecipazione di relatrici internazionali di primo piano provenienti dall'ambito scientifico e finanziario e da sempre attive nel promuovere una cultura professionale di genere inclusiva e paritetica.

Reso possibile dall'impegno e dalla dedizione al progetto della Presidente BPW Club Ticino Marialuisa Parodi con la collaborazione di Natascha Fioretti in veste di moderatrice, all'evento hanno partecipato:

Valerie Guertler-Doyle, Fondatrice di  Diversity in Business ed ex direttrice di Diversity&Inclusion presso Novartis Switzerland, 

Viv Burr della Huddersfield University, ricercatrice ed esperta in psicologia di genere,

Lucia Martinelli, direttrice del settore ricerca al MUSE ? Museo della scienza di Trento e membro di comitato dell'associazione "Donne e Scienza" come pure della piattaforma europea "European Platform of Women Scientists", 

Marcella Carollo professoressa di astrofisica presso il dipartimento di fisica dell'Istituto federale di tecnologia (ETH) di Zurigo, 

Anna Gamba, CFA, Fund Manager and Senior Analyst at Pairstech Capital Mngmt LLP, Board Member of CFA Society Italy, 

Elisabeth Bosshart, Presidente BPW Switzerland, titolare di Bosshart Consulting gmbh.

È un grande piacere condividere alcune interviste nel video realizzato da Antonio Schmidt e Natascha Fioretti.

 

Equal Pay Day 2016:

Simonetta Sommaruga, Consigliera federale

"Il processo della parità è lungi dall'essere completato." Più...

 

SVA | ASFDU | ASL | ASA